Un po’ di tempo fa ho scritto un articolo per presentare GetResponce, una piattaforma di Marketing Automation a mio parere molto molto valida.
Da quell’articolo ho ricevuto alcune richieste riguardanti la creazione di funnel e la comparazione con altre piattaforme analoghe e quindi ho pensato di integrare quell’articolo con altre informazioni a riguardo. Iniziamo…

Cos'è un funnel?

Per chi non lo sapesse, nel marketing si intende per funnel, un insieme di strumenti e tecniche atte a catturare l’attenzione degli utenti, informarli sulle nostre attività e portarle all’acquisto. Questo è il concetto base, spiegato con estrema sintesi.

Si usa spesso disegnarlo come un imbuto (dall’inglese funnel = Imbuto) dove nella parte alta abbiamo tanti utenti e dopo i passaggi intermedi ne portiamo all’acquisto il maggior numero possibile.

funnel marketing getresponse

Da cosa è composto un funnel?

Ecco… approfitto per chiarire un particolare spesso frainteso: Non esiste "IL" funnel inteso come una soluzione unica che funziona per tutti ma esiste il funnel come tecnica da applicare e che può essere composta nei modi più svariati a seconda del tipo di servizio o prodotto da vendere.

Detto ciò, un funnel può comprendere delle pubblicità su Facebook, seguite da una raccolta dati di utenti interessati a cui mandiamo uno o più messaggi informativi fino a portarli all’acquisto.
Si possono inserire dei video se c’è necessità di fare video, oppure un webinar per descrivere più dettagliatamente prodotti e/o servizi, oppure una o più landing pages informative… Insomma le possibili combinazioni sono infinite e dipendono solo dalla strategia che si vuole utilizzare nel proprio caso specifico.

Come si può realizzare un funnel?

Dato che un funnel può essere composto da vari elementi, abbiamo anche vari strumenti per poterne realizzare uno. A partire dal costruire ogni singolo elemento manualmente (ovviamente è un lavoraccio) fino all’utilizzo di piattaforme fatte apposta per la costruzione e la gestione di funnel.

La più famosa è, probabilmente, ClickFunnels che ha un costo che parte dai 97$ al mese nella versione base fino al pacchetto annuale completo che costa 1.997$.
Sarà anche una buona piattaforma ma è sicuramente abbastanza dispendiosa per le piccole aziende o i professionisti che desiderano strutturare un funnel fatto a regola d’arte (magari alla loro prima esperienza)!

GetResponse è lo strumento ideale!

Non ripeterò tutte le funzionalità di GetResponse (puoi trovarle in questo articolo) ma vedremo in modo semplice come GetResponce, paragonato a ClickFunnels, offre una suite di strumenti molto più completa ad un prezzo che resta sempre tra i più competitivi del mercato (oltre alla solita possibilità di poter provare il tutto GRATIS per un mese).

Vi riporto di seguito due immagini (prese dal sito GetResponce) che sintetizzano molto bene il confronto GetResponse vs. ClickFunnels.
La prima ci aiuta a fare un confronto tra un pacchetto mensile di GetResponse ed uno ClickFunnels:

getresponse-vs-clickfunnels-prezzo

*GetResponse pacchetto Professional con dimensione lista da 1.000 contatti. GetResponse offre piani a partire da 12€/mese (qui tutti i prezzi).

La seconda immagine, invece, ci mostra un paragone per l'allestimento di una suite completa di strumenti dove, nel caso di ClickFunnels oltre ad avere un prezzo di partenza più alto, dovremmo anche affidarci a piattaforme esterne per alcune funzionalità, mentre nel caso di GetResponse avremmo integrate già tutte le funzioni utili per qualsiasi esigenza.

getresponse-vs-clickfunnels-funzionalita

*Basato sulle tariffe più basse di ClickFunnels, GoToWebinar, SurveyGizmo e GetResponse. Include tutti gli sconti con pagamento anticipato disponibili.

Conclusioni

In questo confronto GetResponse vs. ClickFunnels, la mia conclusione è che, per i professionisti e per le piccole aziende, GetResponse sia la soluzione più pratica e conveniente perchè include tanti strumenti e non si è costretti ad interfacciare diverse piattaforme oltre ad avere anche un prezzo molto più abbordabile.

Inoltre, dettaglio non da poco, ClickFunnels è completamente in inglese mentre GetResponse ha la piattaforma interamente in Italiano con anche l’assistenza in Italiano.

Lascio sotto 2 link per approfondire le varie funzionalità di GetResponse e non esitare a contattarmi se hai bisogno di consigli o informazioni più specifiche.