STOP a Google Analytics. Come risolvere?

Perchè NON è più possibile utilizzare Google Analytics sul proprio sito web? Quali soluzioni adottare per essere in regola con la Privacy?
stop a google analytics - come risolvere

Ci risiamo…
I Garanti per la Privacy in giro per l’Europa fanno sul serio e continuano ad arrivare, uno dopo l’altro, limitazioni e vincoli riguardo alle attività e agli strumenti di Marketing on-line.

L’ultima notizia sembra incredibile ma è questa: A breve non sarà più possibile utilizzare Google Analytics 3 in Europa.

Ma facciamo un passo indietro…

 

COS’È GOOGLE ANALYTICS?

Google Analytics è un servizio offerto da Google che, opportunamente installato e configurato all’interno dei siti web, permette di misurarne il traffico, capire quali sono le pagine più viste, capire quanto tempo passano gli utenti sul sito, cosa guardano, cosa comprano, dove cliccano etc etc etc….

Si tratta di uno strumento FONDAMENTALE per chi utilizza il proprio sito web per lavoro e che permette di ottimizzarlo al meglio e capire se sta funzionando bene oppure no.

 

QUAL È IL PROBLEMA, QUINDI?

Il sito web che utilizza il servizio Google Analytics (GA), senza le garanzie previste dal Regolamento Ue, viola la normativa sulla protezione dei dati perché trasferisce negli Stati Uniti, Paese privo di un adeguato livello di protezione, i dati degli utenti.

cit. Garanteprivacy.it

Sembrerà assurdo, ma il problema del tracciamento sul tuo sito web è di natura Geopolitica (se non ti interessano i dettagli vai direttamente alle possibili soluzioni).

Google, è un colosso che offre tantissimi tra i più utilizzati servizi on-line (Gmail, Google Foto, Google Maps, Google Chrome, Il sistema Android e tantissimi altri servizi di varia natura).

Questo dà loro la possibilità di avere un’enorme e spropositata quantità di dati su ognuno di noi. Mettendoli tutti insieme potrebbero, potenzialmente, ricostruire le abitudini di ognuno di noi sapendo che dispositivi usiamo per collegarci, quanto tempo passiamo on-line e in quali fasce orarie, quali siti visitiamo di più, in quali ristoranti mangiamo, etc etc…

Il problema vero è che Google, è un’azienda Americana, e negli Stati Uniti, il governo, gli enti federali, e i servizi militari, possono richiedere alle aziende tutti i dati che vogliono e queste ultime sono obbligate a fornirli.

I Garanti per la Privacy in Europa, quindi, stanno maturando l’idea che avere questa immensa quantità di dati che migra verso gli Stati Uniti senza poter applicare alcuna forma di controllo possa costituire un serio problema per la privacy degli utenti.

 

Al momento in Italia esiste già un provvedimento (datato 9 Giugno 2022) che VIETA l’utilizzo di Google Analytics e, alla luce del quale, si hanno 90 giorni di tempo per adeguare il proprio sito web ai nuovi standard. (Maggiori info qui: https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9782874)
 

QUALI SONO LE POSSIBILI SOLUZIONI?

Valutiamo ora le possibili soluzioni.
Tutto dipende da che tipologia di sito web hai per la tua azienda.

Ipotesi 1.

Hai un sito web vetrina, che NON utilizzi per campagne di Marketing ma che tieni on-line per raccontare la storia della tua azienda: In questo caso potresti pensare anche di disattivare Google Analytics dal tuo sito web. In questo modo non avresti più dei dati statistici ma, se non utilizzi il sito per finalità di Marketing, è possibile che non ti serva sapere quante persone lo visitano.
Questa sarebbe una soluzione drastica ma sicuramente col minor impatto possibile.
Contattami se hai bisogno di aiuto per disattivare Google Analytics dal tuo sito web.

 

Ipotesi 2.

Hai un e-commerce oppure un sito web che utilizzi per finalità di marketing, su cui fai campagne di raccolta dati e su cui investi del budget pubblicitario:
In questo caso disattivare totalmente i tracciamenti dal tuo sito non è un’ipotesi da prendere in considerazione. Quei dati sono importantissimi per valutare il lavoro del tuo sito web.
Cosa fare dunque?

Al momento le possibilità sono 2:

  • • Sostituire Google Analytics 3 con la nuova versione Google Analytics 4 che prevede una gestione più anonimizzata dei dati degli utenti. Tuttavia non è ancora chiaro se questa soluzione sia sufficiente (e quindi definitiva) oppure se il Garante valuterà che non sia sufficiente costringendoti a fare ulteriori cambiamenti a breve.
  • • Sostituire Google Analytics con uno strumento diverso, di origine Europea e che sia pienamente conforme al GDPR. In tal senso ci sono già delle valide ipotesi anche se, a differenza di Google Analytics, non sono gratuite. Hanno costi molto accessibili (nell’ordine di poche decine di € all’anno) e permettono di continuare ad avere delle statistiche relative al proprio sito web senza incorrere in problemi di privacy in futuro.

Contattami se hai bisogno di aiuto per sostituire Google Analytics sul tuo sito web.

 

Ormai sono anni che conviviamo con regole sempre più restrittive riguardo gli strumenti di Marketing On-Line ed anche questa ondata metterà tutti noi in condizioni di dover modificare molti passaggi e molte abitudini ma non ci resta che accettare le nuove regole e trovare le giuste strategie per continuare a portare avanti i nostri progetti al meglio delle possibilità ed in regola con tutte le normative.

Autore

contatti luigi di maio
Luigi Di Maio | Web Marketing

Da oltre 15 anni mi occupo di strategie di Web Marketing, Social Media, Realizzazione E-Commerce e Siti Web.

Resta aggiornato!

Niente spam! Riceverai solo aggiornamenti su iniziative o strumenti utili per la tua attività.