Perché pagare una consulenza web?

I vantaggi che si hanno assumendo un consulente di web marketing
Perché pagare una consulenza web

In Italia sono ancora poche le aziende che credono nella potenza del web, strumento importantissimo in realtà e che può cambiare le sorti di un’azienda se utilizzato correttamente e sfruttato al meglio.

C’è una fascia di imprenditori che pensa di dover mettere insieme soltanto un sito in cui basta una home page con 3-4 informazioni banali (e magari copiate da altri siti) affinché l’azienda possa essere trovata dagli utenti, quindi si affidano ai metodi fai da te pur non avendo nessuna competenza nel campo o, peggio ancora, si affidano a parenti o amici dalle dubbie competenze.

Chi, invece, è cosciente delle opportunità offerte dal web, decide di affidarsi ad un’agenzia oppure ad un freelance che si occupa della creazione di siti web, investendo una somma idonea per la realizzazione del sito o di altri supporti richiesti.

Mentre nel primo caso il fallimento è praticamente una certezza, nel secondo caso ci sono ugualmente delle possibilità che, l’imprenditore in questione, non noti cambiamenti rilevanti nel proprio business nonostante abbia commissionato la creazione di tutti i supporti web a professionisti del settore.

È a questo punto che la figura di un consulente diventa fondamentale. Da una parte c’è il cliente che, generalmente, non ha competenze nel campo del web e dall’altra c’è l’agenzia o il freelance che ha realizzato il sito commissionato dal cliente e che ha la certezza (nel caso sia in buona fede) o l’interesse(nel caso in cui sia in mala fede) di sostenere la qualità del proprio operato e difenderlo a spada tratta in qualunque caso.

In questo scenario, il consulente di web marketing rappresenta un terzo soggetto, quello imparziale e competente che può rivelarsi decisivo per l’azienda, in quanto avrà la libertà di poter effettuare un’analisi completa del sito web del cliente e stilare un report chiaro ed oggettivo con tutti i pro ed eventuali contro del progetto, consigliandone miglioramenti ed ottimizzazioni nel caso in cui si rendano necessari.

Si tratta di un consulente che analizza ogni aspetto del sito, a 360 gradi: struttura interna, tecniche SEO utilizzate, velocità, struttura, concorrenza, e tanti altri aspetti. Parliamo di un lavoro certosino che può essere eseguito solo da un professionista preparato. Infatti le analisi approfondite necessitano di competenze specifiche, risorse ed esperienza, che sono qualità che non possono essere improvvisate.

Il consulente, alla fine del lavoro svolto fornisce al cliente un report dettagliato sui vari problemi riscontrati ed i consigli sulle modifiche da apportare al sito il prima possibile.

Ovviamente parliamo di un professionista e quindi ci sarà un prezzo da pagare, ma che si rivelerà presto un’investimento utilissimo in quanto permetterà di ottimizzare tutti i costi delle campagne web (migliorando il sito, in oltre il 90% dei casi, migliorano i risultati delle campagne in corso) e, soprattutto, permetterà di valutare la possibilità di rivolgersi ad altri fornitori in modo da evitare eventuali dispersioni di denaro in agenzie web o freelance poco efficienti.

Inoltre, oggi che anche sul web la concorrenza è sempre più agguerrita, c’è la possibilità che, un consulente web da voi incaricato, possa fornire analisi riguardo i vostri concorrenti e le loro presenze ed attività sul web in modo da permettervi di potervi muovere nel vostro settore con più consapevolezza affinando le vostre strategie e la vostra comunicazione.

In conclusione possiamo dire che, nel medio termine, è sempre conveniente pagare un consulente se si vuole avere la certezza costante del fatto che il proprio sito web risulti efficace, funzioni correttamente e che ogni altro aspetto che possa garantire delle conversioni rispetti i criteri necessari.

Inoltre, trattandosi di una figura professionale imparziale potrà essere di grande aiuto per capire se le persone che si occupano dei contenuti del sito o di altri aspetti siano affidabili e competenti.

Autore

contatti luigi di maio
Luigi Di Maio | Web Marketing

Da oltre 15 anni mi occupo di strategie di Web Marketing, Social Media, Realizzazione E-Commerce e Siti Web.

Resta aggiornato!

Niente spam! Riceverai solo aggiornamenti su iniziative o strumenti utili per la tua attività.