
Tipo Lavoro: E-Commerce | Web Marketing
Tipo Lavoro: E-Commerce | Web Marketing
Farmanauta.it è il marchio tramite il quale una storica farmacia locale ha deciso di aprirsi al mondo delle vendite on-line tramite il sito e-commerce ed una serie di attività di sponsorizzazione.
Come mai andare on-line con un marchio diverso da quello storico? E come mai proprio Farmanauta?
La richiesta del cliente è stata esplicitamente quella di iniziare a vendere on-line ma cercando di eliminare qualsiasi riferimento all’attività locale per andare on-line con un’immagine nuova e più “moderna”.
Il progetto è partito, quindi, proprio dal naming e dalla creazione del nuovo logo e dell’intera identità visiva del nuovo brand.
Il nome FARMANAUTA (nato dalla crasi di “farmacista” e “astronauta”) ci ha subito convinto e suona estremamente attuale in un’epoca in cui è tornata prepotente l’esplorazione spaziale come tema mainstream in tutti i canali di comunicazione.
La creazione del logo è partita dalla stilizzazione di una classica stella a 5 punte fino a farla diventare una sorta di astronauta extraterrestre pronto a raggiungere chiunque nel più breve tempo possibile.
Il concetto che vuole esprimere FARMANAUTA, e reso più esplicito nella payoff, è proprio quella di un Farmacista che, con tutti i mezzi più moderni a sua disposizione, arrivi ovunque ci sia bisogno nel minor tempo possibile. Proprio come un astronauta!
Per quanto riguarda il sito web, invece, la difficoltà maggiore era sicuramente quella di poter avere una struttura molto agile per poter gestire le oltre 20.000 referenze presenti a magazzino e permetterne una pratica e completa gestione.
Per questo scopo sono state realizzate ad-hoc 2 aree totalmente personalizzate:
• La prima si occupa dell’aggiornamento automatico di tutto il magazzino prodotti recuperando i dati aggiornati direttamente dal programma gestionale della farmacia.
• La seconda, invece, è un pannello di controllo aggiuntivo che permette di effettuare delle personalizzazioni ai singoli prodotti (modifica delle descrizioni, inserimento nei circuiti pubblicitari, etc…).
Sarebbero tantissimi gli aspetti di questo progetto che potrebbero essere approfondite come il calcolo in tempo reale delle spese di spedizione, il blog o la chat via WhatsApp…
Un e-commerce di questa complessità ha bisogno di essere trainato da tanto traffico in target e, per fare ciò, si è scelto di coprire sia i Social Network (Facebook ed Instagram) sia Google tramite sia gli annunci di testo, sia la sponsorizzazione dei prodotti collegando direttamente il sito a Google Merchant Center. Inoltre il sito è stato agganciato anche a TrovaPrezzi, il più famoso comparatore di prezzi in Italia.
Ho avuto il piacere di lavorare per
Hai deciso di rendere il web più profittevole per la tua azienda?
Copyright© 2017 – 2022 :: Diritti riservati a Luigi Di Maio – p.i.08583171213