Molte persone sono certe di sapere come si materializza una vendita on-line ma la verità è che, alla fine dei conti, sono in pochissimi ad averne un quadro chiaro.

come vendere on-line

È facile:

Vendere on-line vuol dire avere un sito strutturato per l’e-commerce, in cui ci sono i prodotti e dove un cliente possa acquistarli effettuando il pagamento.

Giusto?

Mmmm... Giusto. Anche se questa è solo una piccola percentuale delle vendite on-line.

Ad esempio: anche un dentista che pubblica sui social le proprie competenze ed il risultato dei propri lavori e che, grazie a questo, viene contattato da un nuovo paziente che prende un appuntamento in studio ha maturato una vendita on-line.
Ed un avvocato che pubblica sul proprio blog tutte le sentenze vinte e che, grazie a questo, viene contattato da un nuovo cliente che prende un appuntamento, non è forse una vendita on-line?


Vendere on-line vuol dire creare una sinergia tra diversi strumenti al fine di descrivere i propri prodotti o servizi, fare in modo che vengano visti da potenziali clienti in target, e creare un canale comunicativo per concludere una trattativa.



Vendere on-line non vuol dire solo avere un blog, o avere una pagina Facebook o avere un e-commerce. Vendere on-line vuol dire utilizzare tutti questi strumenti in modo strategico per ottenere il massimo risultato col minimo investimento possibile.

Come si crea questa sinergia?

Questo è il vero punto su cui focalizzarsi.
Non esiste UN modo per creare un sistema di marketing che funzioni ma dipende da tantissimi fattori.

Dipende molto dal target che si vuole colpire. Dipende dal tipo di prodotto. Dipende dal tipo di azienda. Dipende dal budget a disposizione. La risposta chiave è sempre dipende!

Un sistema di marketing che funziona per un’azienda (di qualsivoglia settore) può non avere gli stessi risultati per un’altra azienda dello stesso settore.

 Questo è uno dei problemi chiave del marketing che nessun’azienda può risolvere senza l’intervento di un professionista del settore.


Vuoi iniziare ad utilizzare il web per vendere i tuoi prodotti o i tuoi servizi?

Hai già iniziato a muoverti sul web ma vuoi aumentare i tuoi risultati?

Allora sappi, per il tuo bene, che far realizzare il sito al tuo amico o al tuo parente non risolverà il tuo problema.

Far gestire il profilo Facebook a tuo figlio o a tua moglie non risolverà il tuo problema.
Inviare e-mail in massa a contatti presi a caso in giro per il web non risolverà il tuo problema (anzi, è un reato e potrebbe causartene di peggiori!).



 

Se ti va, scopri il mio metodo operativo oppure contattami subito per avere un parere veramente costruttivo su una delle aree chiave della tua attività.


migliorare marketing

Questa è la tua situazione attuale. Scommettiamo?

Leggi tutto 
icon-metodo-operativo

Il mio metodo operativo

Leggi tutto 
Luigi di maio web marketing

Luigi Di Maio

Divoro tutto ciò che riguarda il business, il marketing e la comunicazione partecipando a corsi, webinar e leggendo molto...
Leggi tutto »