Uno dei princìpi base del mio metodo operativo è: Evitare le perdite di tempo.
E questo sia nel mio interesse che in quello dei miei clienti.

metodo operativo consulente web marketing napoli

Se stai cercando un'agenzia strutturata, con tanti referenti e che sia macchinosa nei processi, non posso aiutarti.
Se, invece, quello che cerchi è un partner per la tua attività che sia smart e possa aiutarti a migliorare la tua comunicazione, allora sei nel posto giusto.

Ogni cliente che mi affida un progetto, di fatti, ripone nelle mie mani una dose importante di fiducia e merita la mia massima attenzione ed impegno. A tale scopo, devo cercare di ridurre al minimo gli sprechi di tempo e per farlo cerco di operare sempre seguendo queste poche e semplici regole:

 

1. SOLO QUELLO CHE SERVE
Il mio obbiettivo non sarà quello di stupirti con paroloni o con mega artifizi.
Parlami della tua azienda e dei tuoi obbiettivi e troviamo insieme la strada più ottimizzata per raggiungerli. Il mio obbiettivo e far si che tu possa raggiungere i tuoi risultati.

 

2. I TEMPI
Studiare la tua concorrenza, studiare la tua azienda e la tua situazione di partenza, studiare le linee guida per la tua strategia, realizzare i supporti per la tua comunicazione, etc... sono passaggi che richiedono tempo.
Se hai fretta di realizzare una campagna di comunicazione vuol dire mi hai chiamato troppo tardi, oppure che non hai ben compreso che tipo di lavoro stai affrontando. Quando mi accorgo di ciò cerco di chiarire subito tutti i punti per evitare di impegnare energie in un progetto che si spegnerà dopo le prime fasi iniziali.

 

3. GLI STEP
Fin dalle prime battute cerco di chiarire e prevedere tutti gli step in base alle esigenze del singolo progetto. In questo modo si potranno incastrare le diverse attività e si cerca di evitare di trovarci di fronte ad esigenze impreviste in modo da ottimizzare i tempi di realizzazione e di uscita delle campagne pubblicitarie.

 

4. I COSTI
Alla presentazione della proposta iniziale provvederò a chiarire anche tutta la parte economica. In questo modo non ci saranno sorprese in corso d'opera e non si rischia che un progetto iniziato poi si fermi lungo il percorso a causa di costi non previsti.

Ok, ma quindi una volta che ti chiamo sono obbligato a portare a termine il lavoro?

Ovviamente non esiste alcun obbligo nelle fasi iniziali così com'è altrettanto ovvio che, una volta iniziato delle attività, vanno concluse secondo gli accordi pattuiti.

Dovrò dirti io cosa intendo fare oppure sarai tu a consigliarmi?

Il mio lavoro è principalmente di consulenza. Se tu hai già qualche idea me ne puoi liberamente parlare, altrimenti mi dirai semplicemente quali sono i tuoi obbiettivi e sarò io a consigliarti gli strumenti e le attività più indicate.

Tutto chiaro? Se vuoi una panoramica più precisa e, soprattutto, personalizzata, scrivimi pure.

Se vuoi sapere di più...

No. Mi avvalgo volentieri della collaborazione di altri professionisti per poter garantire sempre la massima qualità possibile e rispettare i tempi di consegna.

Dipende! 
Che tipo di sito web? Che scopo deve avere? Che funzionalità deve avere? In quante lingue deve essere? 

Non lavoro mai con pacchetti fissi ma ogni mia realizzazione è scritta sulle esigenze del singolo cliente in base alle sue caratteristiche da evidenziare e gli obbiettivi che ci poniamo di raggiungere.

Dipende!
Non esiste una regola precisa e dipende da tantissimi fattori come il settore di appartenenza, la copertura geografica, etc...
Diciamo che, dalla mia esperienza, si possono ottenere i primi risultati con 250 - 300€ al mese.

Per sempre!

Anche se qui da noi sembra strano, ti assicuro che in altre parti del mondo quello che sto per dirti è l'assoluta normalità: Il Marketing non si ferma MAI!
È l'ossatura principale di qualsiasi azienda. (Ma altrimenti come pensi che si possa garantire alla propria attività un flusso costante di clienti?)

Ad ogni modo, in linea generale, consiglio alle aziende con cui collaboro di pianificare un minimo di 6 mesi, soprattutto per chi parte da zero. Questo ci dà il tempo di poter avere dei risultati su cui elaborare delle metriche e tirare delle somme prima di pianificare eventuali azioni future.

Certo! Però...
... dato che questo è il mio lavoro e devo ottimizzare sempre al meglio il mio tempo, cerco di incontrare solo aziende e professionisti che siano realmente interessati ad avviare un progetto e che, possibilmente, abbiano già stabilito un budget da investire.
L'esperienza mi ha insegnato che, facendo diversamente, rischierei solo di passare intere giornate impegnato in incontri informativi che si concludono in nulla per la mancanza di un interesse reale da parte del cliente.

A questo scopo, solitamente, dopo il primo contatto cerco di approfondire la conoscenza tramite mail, telefono o skype prima di valutare insieme la necessità di un incontro fisico per tracciare le basi del progetto da realizzare.

Beh... no.
Iniziare delle azioni di marketing decidendo volontariamente di fare le cose in modo abbozzato si traduce in una sconfitta per entrambi.
Una sconfitta per me, che non ho modo di far valere le mie competenze, ed una sconfitta per te che otterresti ben pochi risultati. Motivo per cui rifiuto sempre questo tipo di proposte.

Se pensi che il web possa far crescere la tua attività ma nutri ancora qualche dubbio, scrivimi e cercherò di chiarirti meglio tutti i punti.

Luigi Di Maio

Divoro tutto ciò che riguarda il business, il marketing e la comunicazione partecipando a corsi, webinar e leggendo molto...
Leggi tutto »