7 motivi per avere un sito web professionale

Un sito web realizzato da un professionista offre alle aziende possibilità che gli altri mezzi di comunicazione non sono in grado di offrire.
Perché avere un sito web professionale

Come spesso accade, in Italia, i cambiamenti non vengono mai accettati con leggerezza ma in maniera abbastanza forzata e, questo comportamento, secondo uno studio condotto da IFOA, viene adottato da circa il 40% degli imprenditori se l’argomento è il web.

Il web offre possibilità che gli altri mezzi non sono in grado di offrire e, specialmente per le aziende, è importantissimo avere un sito web professionale.
Ecco i 7 vantaggi principali che si possono ottenere:
• Visibilità non-stop:  grazie ad un sito web professionale si è presenti online 24 ore su 24, in qualsiasi parte del mondo, cosa che nessun altro mezzo di comunicazione riesce ad offrire. Tramite un sito si ha sempre una finestra aperta sulla propria azienda.
• Aumento dei potenziali clienti: facendo un paragone con un negozio fisico, per rendersi conto della potenza straordinaria del web, basta pensare che i potenziali clienti sono molti di più e da qualsiasi parte del mondo, mentre in un punto vendita fisico che non è presente sul web i potenziali clienti sono limitati e appartenenti ad un territorio molto ristretto.
• Maggiore affidabilità:  il “sentito dire” da solo non basta più. Oggi anche il passaparola avviene online, ma i consumatori sono molto più esigenti e vogliono assicurarsi dell’esistenza delle aziende ed un sito web può rassicurare i potenziali clienti in merito alla propria esistenza ed alla propria professionalità.
• Considerazione più alta: i consumatori si informano e scelgono prodotti e servizi offerti da aziende che conoscono, preferiscono le imprese che hanno un nome solido, una buona reputazione e che ritengono affidabili.

Il web è perfetto per accrescere la propria affidabilità e diventare noti nel settore in cui si opera.
Promozione potente a basso costo: attraverso un sito web professionale è possibile pubblicizzare i propri prodotti e servizi in maniera gratuita, raggiungendo chiunque sia interessato a quello che si propone in vendita e non solo.
Possibilità di distinguersi: farsi conoscere e riuscire a differenziarsi dalla concorrenza è il desiderio della maggior parte degli imprenditori. Sul web è possibile farlo e senza troppi sforzi se si ha un sito web professionale e studiato nei minimi dettagli.
Possibilità di rimanere in contatto con i propri clienti: mantenere il contatto con i propri clienti e fidelizzarli utilizzando il proprio sito web è una pratica che può facilmente tradursi in più entrate per la propria azienda.

Questi sono i principali vantaggi offerti da un sito web professionale, lavoro che deve essere eseguito con cura da mani esperte per ottenere il massimo del risultato possibile. Inoltre sarebbe utile anche avvalersi di una consulenza periodica da parte di un analista che possa controllare l’efficacia del sito web che è stato realizzato per essere certi che stia funzionando tutto correttamente e che il sito continui ad essere performante ed utile negli anni.

Un sito web, infatti, soprattutto se realizzato male, rischia di soffrire il passare del tempo e ritrovarsi a non essere più ben consultabile dagli utenti e rivelarsi quindi inutile se non addirittura controproducente.

Autore

contatti luigi di maio
Luigi Di Maio | Web Marketing

Da oltre 15 anni mi occupo di strategie di Web Marketing, Social Media, Realizzazione E-Commerce e Siti Web.

Resta aggiornato!

Niente spam! Riceverai solo aggiornamenti su iniziative o strumenti utili per la tua attività.